28 ottobre 2022

Riduzione del rischio polveri sottili PM10

Polveri sottili PM10

L'Ordinanza del Sindaco del Comune di Montale n.9 del 28 ottobre 2022 ordina a partire dal giorno 01/11/2022 e fino al giorno 31/03/2023 il DIVIETO di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali o altro, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m. ed invita la cittadinanza, nel periodo più critico per l’inquinamento atmosferico da PM10, e dunque dal giorno 01/11/2022 ed almeno fino al giorno 31/03/2023: al non utilizzo di legna in caminetti aperti e/o stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate; all’adozione di ulteriori comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato, quali contenere i consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento (attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura massima, la corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali, ecc.), utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti e utilizzare in modo condiviso i mezzi privati di spostamento, per diminuire il numero dei veicoli circolanti (carpooling).

Informazione ai cittadini

Inviti e raccomandazioni a comportamenti virtuosi (buone pratiche) per limitare le emissioni in atmosfera derivanti dal riscaldamento degli edifici con particolare riguardo all’utilizzo di biomassa legnosa per riscaldamento e abbruciamento all’aperto di residui vegetali mediante apposita pubblicazione nella pagina web del comune o altro mezzo d’informazione capillare.

Di seguito si riportano a titolo di es. i link che abbiamo inserito nel sito regionale:

Scarica il testo dell'Ordinanza
  PDF235,5K Ordinanza del Sindaco n.10 del 3.11.2022