Regione Toscana
Accedi all'area personale

Studio e faccio i compiti: al via le candidature dei cittadini per il servizio gratuito di supporto ai compiti

Supporto_Compiti

Per aiutare i ragazzi nello studio a casa, il Comune di Montale ha deciso di avviare il progetto SOS Compiti e ricerca la disponibilità di cittadini che intendono mettere a disposizione volontaristicamente il proprio sapere a favore della comunità.

Data di Pubblicazione

02 ottobre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Le scuole hanno riaperto le loro porte agli studenti, che dovranno non soltanto ricominciare a seguire le lezioni, ma anche riprendere lo studio e lo svolgimento dei compiti.

Proprio per aiutare i ragazzi nello studio a casa, il Comune di Montale ha deciso di avviare il progetto SOS Compiti, a partire indicativamente dalla metà di ottobre, con l’obiettivo di offrire supporto alle famiglie nello studio dei figli. Il servizio è gratuito ed è rivolto agli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e si svolge quattro volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, e il sabato, dalle 9.00 alle 11.30 nella Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale Michele Fiesoli.

Per poter avviare il servizio, fino al 5 novembre 2025, saranno raccolte le candidature dei cittadini (studenti, docenti, educatori ed ex-insegnanti) che intendono mettere a disposizione volontaristicamente il proprio sapere a favore della comunità, assistendo i bambini e i ragazzi nello svolgimento compiti.

Per inviare la propria disponibilità occorre scrivere una email a: pubblicaistruzione@comune.montale.pt.it e biblioteca@comune.montale.pt.it

Il proverbio africano “Per educare un bambino ci vuole un villaggio” rappresenta perfettamente la filosofia di questo nuovo progetto : il territorio deve educare i ragazzi senza lasciare nessuno indietro. In quest’ottica si prevede una stretta collaborazione con le scuole e i loro docenti, perché solo con un lavoro sinergico tra istituzioni, famiglie e comunità si può realmente combattere la povertà educativa.

Ultima modifica: mercoledì, 15 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri