Regione Toscana
Accedi all'area personale

A.I.R.E. - Iscrizioni e cancellazioni dall'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero

  • Servizio attivo

L'AIRE, istituita nel 1990, è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. E' parte integrante dell'anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Descrizione

Iscriversi in tal eanagrafe é un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell'AIRE. Il rispetto di tale obbligo é un dovere civico di tutti i cittadini italiani, ovunque siano nati, che risiedono fuori dall'Italia, che consente allo Stato italiano di:

  • garantire e facilitare l'esercizio dei diritti politici (il voto politico, il voto e le candidature per gli organismi rappresentativi);
  • programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità d'italiani residenti all'estero;
  • erogare i servizi amministrativi e gli interventi d'assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all'estero.


Per individuare il comune di iscrizione A.I.R.E. si seguono i seguenti criteri, facendo riferimento ad uno qualsiasi dei componenti della famiglia A.I.R.E.:

  • ultimo comune di residenza in Italia;
  • comune di registrazione o di trascrizione dell'atto di nascita
  • comune di residenza o di iscrizione all'A.I.R.E. di un familiare vivente o di un ascendente vivente (sia in linea maschile che femminile): padre, madre, nonno, ecc.
  • comune già di residenza di un ascendente (deceduto)

Come fare

Requisiti

Puoi dichiarare il trasferimento di residenza all'estero e ottenere l'iscrizione all’Aire:

  • direttamente al Comune italiano di residenza pochi giorni prima di espatriare, devi compilare il modulo di trasferimento.
    Quando sarai all'estero, entro 90 giorni dall’arrivo dovrai chiedere l'iscrizione all'AIRE collegandoti al portale Fast It.
    Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello consolare (chiamato Cons01) per la richiesta di iscrizione all’Aire.
    La cancellazione dal registro della popolazione residente e l’iscrizione all’Aire, partono dalla data in cui hai fatto la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
    Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, il Comune italiano di residenza avvia il procedimento di cancellazione per irreperibilità e non per migrazione all'estero con conseguente segnalazione al Prefetto.
  • direttamente al Consolato italiano competente per territorio
    Il Consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune di residenza che farà l'Aire e la cancellazione dal registro della popolazione residente entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del Cons01.

Cosa serve

  • Un documento di riconoscimento valido di tutte le persone che si trasferiscono;
  • Il modulo di dichiarazione di trasferimento all'estero.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero.

Tempi e scadenze

Tramite l’Anagrafe:
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire. La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Tramite il Consolato:
La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

Una volta iscritti all'AIRE, i cittadini sono tenuti a comunicare, entro 90 giorni, al competente ufficio consolare ogni variazione anagrafica relativa a indirizzo di residenza, cittadinanza, stato civile e composizione del nucleo familiare.

Gli iscritti A.I.R.E. in quanto cittadini italiani, possono in sostituzione dei certificati, avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

L'Ufficio Aire rilascia agli interessati i seguenti certificati:

  1. residenza (residenza all'estero ed iscrizione all'Aire)
  2. stato libero (riferito alla data di emigrazione);
  3. stato di famiglia (riporta i cittadini italiani che fanno parte dello stesso nucleo familiare e abitano al medesimo indirizzo estero);
  4. cittadinanza (attesta il possesso della cittadinanza italiana solo fino alla data di emigrazione; per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata dall'ufficio consolare competente per circoscrizione)
  5. carta d'identità.

I rispettivi uffici Consolari rilasciano agli interessati i seguenti certificati:

  • esistenza in vita;
  • cittadinanza

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri