Regione Toscana
Accedi all'area personale

Richiesta residenza e/o cambio abitazione all’interno del Comune

  • Servizio attivo

Se ti trasferisci nel Comune di Montale, o cambi indirizzo di residenza, devi dichiarare la nuova residenza entro venti giorni dal trasferimento.

A chi è rivolto

A Tutti i cittadini che si trasferiscono a Montale ed ai residenti che cambiano indirizzo all’interno del Comune.

Come fare

Puoi utilizzare il servizio online dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo con Spid, CIE o CNS. 

Cosa serve

  • dimora abituale a Montale;
  • titolarità a risiedere nell'abitazione indicata; se occupi abusivamente un immobile senza titolo non puoi chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi (ad esempio luce, gas) e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Per i cittadini Extra UE ulteriori documenti e precisazione nel Modulo Allegato A
Per i Cittadini Europei ulteriori documenti e precisazioni nel Modulo Allegato B

Documenti necessari

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

La richiesta di residenza e/o di cambio abitazione all’interno del Comune

Tempi e scadenze

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. 

1

Compilare i moduli

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Casi particolari

Casi Particolari:

Dichiarazione del proprietario dell'immobile (comodato d’uso gratuito)

Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale contratto che giustifichi l'occupazione dell'immobile (es. compravendita, locazione ecc...) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario o di chi ne ha la disponibilità:

Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore

Nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori, è necessario presentare anche la relativa dichiarazione di assenso da parte del genitore che non si trasferisce:

Dichiarazione di non parentela

Nel caso in cui si intenda richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto rispetto a quello già esistente, deve essere allegata la dichiarazione relativa alla mancanza di vincoli parentali, coniugali, affettivi, ecc...

Nota: I cittadini stranieri, non potendo rendere la dichiarazione sopra indicata, dovranno dimostrare, per poter richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto, di possedere un titolo autonomo che ne giustifichi l'occupazione dell'immobile

Copia del contratto di locazione per Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Nel caso di trasferimento della residenza in un alloggio ERP, è necessario allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell'immobile, sottoscritti dall'Ente Gestore.
Inoltre, in caso di ampliamento del nucleo familiare, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall'Ente Gestore.

Argomenti
Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri