Regione Toscana
Accedi all'area personale

Assistenza domiciliare a favore di anziani

La finalità principale delle prestazioni domiciliari consiste nel prevenire, rimuovere o contenere le cause che limitano l'autonomia della persona, mirando a mantenerla nel proprio ambiente di vita, con l'obiettivo di limitare o ritardare processi di istituzionalizzazione o emarginazione e di sostenere l'azione di cura della famiglia.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Per chi accede per la prima volta al Servizio Sociale, è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale presso il Centro Nerucci, via Spontini il Martedì in orario  9:00/12:00.

Numero di riferimento: 333-3347964

Residenze Sanitarie Assistenziali o Residenze Assistite

Sono strutture residenziali che prevedono l'ospitalità di persone anziane o adulte con disabilità presso Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per persone non autosufficienti o Residenze Assistite (RA) per persone autosufficienti o strutture equiparabili, sia pubbliche che private le persone non autosufficienti, e sono disciplinate dal "Disciplinare per l'ospitalità di persone anziane o adulte con disabilità presso residenze sanitarie assistenziali, residenze assistite e strutture equiparabili" approvato con Deliberazione della Giunta Esecutiva della Società della Salute Pistoiese n.1 del 07.05.2015. 

Possono essere ospitate presso le RSA con ricovero di tipo permanente, le persone residenti nei Comuni della Società della Salute Pistoiese di età pari o superiore a 65 anni per le quali l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) ha definito un progetto di Assistenza Personalizzato (PAP) di tipo residenziale, a seguito dell'accertamento di una condizione di elevato bisogno assistenziale e di assoluta inadeguatezza ambientale che rende impossibile un piano assistenziale domiciliare.

L'importo della retta di ospitalità giornaliera presso le strutture è stabilito con Deliberazione della Giunta Esecutiva della Società della Salute. Tale importo è composto dalla Quota Sanitaria, se prevista, e dalla Quota Sociale. 

In caso di inserimento presso strutture situate fuori dal territorio della Società della Salute Pistoiese che non abbiano propri accordi con la stessa, si fa riferimento alla Quota Sociale della retta di ospitalità giornaliera stabilita dalla Società della Salute Pistoiese fino al livello massimo erogato alle strutture ubicate nel territorio stesso.

La Società della Salute Pistoiese si riserva la facoltà di raggiungere un accordo con la Direzione delle strutture in questione per una diversa quantificazione, previa valutazione dell'Unità di Valutazione Multidimensionale riguardo l'appropriatezza dell'intervento.

Nei limiti delle disponibilità di bilancio, la Società della Salute Pistoiese garantisce un intervento economico a favore di coloro che non risultano in grado di provvedere alla copertura integrale della Quota Sociale, fino alla quota massima stabilita dalla Società della Salute Pistoiese. Tale intervento è versato dalla Società della Salute Pistoiese direttamente a favore della struttura residenziale ospitante, in deduzione della Quota Sociale posta a carico della persona assistita.

La persona assistita che non dimostri la capacità di coprire la Quota Sociale presentando apposita istanza di calcolo (secondo la modulistica appositamente predisposta) e dichiarando la propria situazione economica secondo le modalità di cui al presente articolo, non ha diritto alla concessione dell'intervento economico integrativo comunale.

La situazione economica della persona assistita è determinata secondo le modalità previste per il calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) dal D.P.C.M. n.159/2013.

Trasporto Sociale

Si tratta di un servizio a sostegno della domiciliarità e della qualità di vita dei cittadini nel loro contesto quotidiano e può essere inserito anche in un percorso di aiuto ad integrazione di altri interventi di sostegno all'autonomia della persona.

Il servizio, è finalizzato a garantire lo spostamento di persone con ridotta mobilità o incapaci di muoversi autonomamente (anziani soli senza o con inadeguate risorse familiari, disabili con attestazione o accertamento di handicap, minori con inadeguate risorse familiari e adulti soli che si trovano in particolari condizioni socio-sanitarie).

Gli interventi sono subordinati all'effettiva disponibilità di automezzi e di risorse umane ed economiche e, pertanto, sarà data la priorità di accesso nell'ordine seguente:

  • anziani non autosufficienti e disabili in stato di gravità (L.R. 66/2008);
  • anziani con limitata autonomia e disabili con certificazione di handicap ai sensi della L.104/92, che vivono soli senza o con inadeguate o impossibilitate risorse familiari;
  • adulti soli che si trovino temporaneamente socio-sanitarie di particolare gravità.Gli interventi sono subordinati all'effettiva disponibilità di automezzi e di risorse umane ed economiche e, pertanto, sarà data la priorità di accesso nell'ordine seguente:
  • anziani non autosufficienti e disabili in stato di gravità (L.R. 66/2008);
  • anziani con limitata autonomia e disabili con certificazione di handicap ai sensi della L.104/92, che vivono soli senza o con inadeguate o impossibilitate risorse familiari;
  • adulti soli che si trovino temporaneamente socio-sanitarie di particolare gravità.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Per chi accede per la prima volta al Servizio Sociale, è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale presso il Centro Nerucci, via Spontini il Martedì in orario  9:00/12:00.

Numero di riferimento: 333-3347964

Pronto Badante - servizio rivolto alle persone anziane

Con Pronto Badante la Regione ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie toscane un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Pronto Badante - Regione Toscana 

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri