Il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2024

09 febbraio 2024

Immagine Foibe

La celebrazione del Giorno del ricordo, istituita dal Parlamento italiano con la legge 92/2004, ci impone una riflessione sul significato degli eventi storici che, nel secondo dopoguerra, hanno visto consumarsi un dramma umano di grande portata, venuto alla luce in tempi non molto lontani.

Il 10 febbraio si vuole pertanto “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe (cioè “fosse”, “cavità”, in cui vennero gettate migliaia di persone dai partigiani di Tito), dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Quei complessi eventi, che videro il compimento di persecuzioni di massa e di efferati eccidi culminati nella tragedia delle foibe, unitamente all’esodo forzato degli Italiani dell’Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia, fanno quindi parte a pieno diritto della storia dell’Italia e dell’Europa e come tali devono essere ricordati e condannati, per evitarne una dolorosa replica.

L’Amministrazione comunale di Montale invita la Cittadinanza a recuperare e conservare il ricordo di questi drammatici eventi, per comprendere quanto sia importante una convivenza pacifica tra i Popoli e per trasmetterne il valore alle giovani generazioni.

L'immagine illustra in sintesi le fasi storiche più significative di quegli anni, sulle quali potranno essere poi condotti ulteriori studi ed approfondimenti sia da parte degli studenti sia da parte di persone interessate.

Toccherà proprio alle giovani generazioni, attraverso queste iniziative, il compito di tenere vivo il ricordo di questi drammatici eventi e di farsene portatori, una volta diventati adulti, presso i loro figli e nipoti.

Ultima modifica: venerdì, 09 febbraio 2024