Regione Toscana
Accedi all'area personale

Il servizio di notifiche digitale (SEND)

LOGO

Arriva Il servizio di notifiche digitale (SEND)
Ecco uno strumento digitale che semplifica il processo di comunicazione

Data di Pubblicazione

09 febbraio 2024

Tipologia

News

Il servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali) digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo per tutti: per chi le invia e chi le riceve. 

Gli enti mittenti devono solo depositare l'atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell'invio, per via digitale o analogica. In questo modo quindi si diminuisce l'incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione. 

L' obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, sviluppando prodotti e servizi sicuri che tengano conto dei loro bisogni. 

Per inviare le comunicazioni a valore legale, SEND dà sempre la priorità ai recapiti digitali del destinatario. In ogni momento, si può accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare le preferenze tra PEC, App IO, email e/o numero di cellulare . Se non si indica alcun recapito o non accedi alla notifica attraverso SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi di seguito indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea. 

SEND è a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni che vorranno utilizzarlo per inviare notifiche ai destinatari delle loro comunicazioni a valore legale. 

Il servizio sarà adottato dagli enti progressivamente e, per favorirne la graduale diffusione tra i cittadini, in una prima fase assicurerà l'invio anche della copia analogica conforme degli atti notificati tramite raccomandata cartacea ai destinatari non dotati di domicilio digitale.  

Per altre informazioni visitare il seguente link.

immagine send 2
Ultima modifica: venerdì, 09 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri