Regione Toscana
Accedi all'area personale

Presentazione del libro "Apnea" di Francesca Chiti

25 novembre 2023

Presentazione libro

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

Apnea - Locandina

Sarà presentato Sabato 25 Novembre alle ore 17.00 presso Villa Smilea a Montale il volume "Apnea" di Francesca Chiti.

“Apnea” è un romanzo breve, un’autobiografia. Racconta per accensioni brevi e lampi fulminei la vita di una vittima di violenza domestica, e lo fa in prima persona. La protagonista si guarda allo specchio, gratta via la crosta delle proprie ferite e tenta, attraverso la memoria e l’autoanalisi spietata, d’impugnare la propria storia trentennale. Di fare quello che suo marito, carnefice e carceriere, non vorrebbe facesse: ritrovare se stessa.  

“Apnea” si propone come breve viaggio nella spirale della violenza fisica, psicologica e domestica, come riflessione sulla condizione femminile, come volo d’uccello su una vita costellata di abbandoni e rinunce, ma a cui la protagonista rimane attaccata, perché vivere è in fondo l’unica cosa giusta da fare. Per sé e i suoi figli. Due cose sceglie di raccontare con estrema cura: l’amore (per i suoi figli e per un altro uomo, diverso da suo marito, ma pur sempre un uomo) e la violenza, da cui vede un’unica via d’uscita: le parole. Perché le parole aiutano. Quelle giuste, scabre, non giudicanti. A parole del genere si può affidare un’intera vita. 

Francesca Chiti studia all’Università di Firenze e collabora con alcune riviste di taglio culturale. Scrive da sempre, da che ha memoria. “Apnea” è il suo primo tentativo di romanzo, che è una risposta alla chiamata in aiuto di un’altra donna, sua amica, C. G. che aveva bisogno di raccontare la propria storia.  

La presentazione sarà condotta dall'editor di Porto Seguro Vittoria Mori, dopo i saluti istituzionali interverranno l'autrice Francesca Chiti e l'attrice Matilde Piroddi che leggerà alcune parti del libro.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

25
nov

17:00 - Inizio evento

25
nov

19:00 - Fine evento

Costo

Gratuito.

Ultima modifica: mercoledì, 20 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri