Presentazione del libro "I figli degli altri" di Paolo Ricci

28 marzo 2024

Presentazione libro

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

I figli degli altri - Locandina

La Biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “I figli degli altri" di Paolo Ricci, in data giovedì 28 Marzo 2024 alle ore 17:00 presso il Salone di Villa Smilea. Saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci, sarà presente l'autore Fernando Campigli. Ingresso libero e gratuito.

SINOSSI La Toscana di inizio novecento fra proprietari terrieri e poveri lavoratori dei poderi, spesso senza futuro. Giovani in cerca di un riscatto e anarchici alla buona. L’abuso, la donna usata che alza la testa. A modo suo. Che si reinventa nonostante le tragedie, le sofferenze, nonostante i limiti e i vincoli di un periodo complicato. E insieme i figli non riconosciuti che cercano le proprie radici negli anni ‘60. In quel boom economico così intenso, pieno di creatività, di musica e di ingegno. Fra treni e tranvie, tra Mille Miglia e una Siena colorata. Un percorso complicato all’interno della Toscana che non smette mai di stupire. La tradizione che si modifica. Passione e rabbia. Evoluzione illimitata di sentimenti in un lungo percorso che si snoda dal 1901 e il 1965. Le sfumature dei dialetti toscani a connotare i dialoghi.

PAOLO RICCI è nato a Montecatini Terme, dove vive, nel 1958. da genitori senesi. Nel 1982 si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Firenze approfondendo particolarmente i temi della storia locale. Ha lavorato come funzionario in un ente locale. Nel 2020 ha pubblicato un libro di racconti autobiografici dal titolo “E qualcosa rimane”, dedicato al suo rapporto con la musica e ricordando in particolare gli anni ‘70 e ‘80 nei quali è stato attivo all’interno della scena rock emergente toscana.
Nel 2021 è stato pubblicato il suo primo romanzo storico dal titolo “La signora del calesse” che è ambientato per larga parte a Siena e nel suo territorio nel periodo 1870-1944. Il romanzo ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo nazionale.

A tutta la cittadinanza

mar