Presentazione del libro "La pittrice di Rennes" di Alberto Mati

11 aprile 2024

Presentazione libro

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

La pittrice di Rennes - Locandina

La Biblioteca comunale La Smilea di Montale presenta il volume “La pittrice di Rennes" di Alberto Mati, in data giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 17:00 presso il Salone di Villa Smilea. Saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci, modera l'incontro Gianluca Solimene, letture a cura di Cosetta Maniezzi, sarà presente l'autore Alberto Mati. Ingresso libero e gratuito.

SINOSSI

Estate 2022. Stazione ferroviaria di Rennes, Bretagna. Alessandro Zocchi, toscano in gita con due amici, dopo aver acquistato dei biglietti, incontra casualmente una giovane pittrice francese dai capelli rossi. Fra i due nasce un’intesa immediata, una tenera e stravagante liaison che si snoda, attraverso avventure bohémien ed incontri particolari, tra la Bretagna e Parigi. La Ville Lumière e la sorte coinvolgeranno l’italiano in altre situazioni sorprendenti, in un vortice emozionale dagli aspetti sincronici e inaspettati e trasformeranno la sua vacanza in un difficile e animato intrico di momenti ed eventi appassionati in rapida successione. La suspence di un giallo ed il romanticismo noir di un romanzo in una storia incalzante di amori contrastati, libertini, nascosti, sullo sfondo di una Parigi accaldata e tratteggiata in aspetti forti e segreti della sua storia e della sua cultura.

ALBERTO MATI nato nel cuore della Toscana a Pistoia nel 1962, ha intrapreso un percorso professionale ricco e variegato. Dopo aver conseguito il diploma di perito industriale specializzato in meccanica, ha maturato una vasta esperienza lavorativa in diversi settori. Ha iniziato la sua carriera come impiegato tecnico in officine meccaniche, dove ha affinato le sue competenze pratiche. Successivamente, ha lavorato come progettista in una rinomata società d’ingegneria, mettendo a frutto le sue competenze tecniche e creative. Infine, ha assunto un ruolo di responsabilità come ispettore tecnico nella Polizia di Stato. Viaggiatore appassionato, ha esplorato ampiamente l’Italia, il Nordafrica e l’Europa, sia per motivi di lavoro che per piacere. Queste esperienze di viaggio hanno arricchito la sua visione del mondo e hanno influenzato la sua scrittura. Ora, Alberto si avventura nel mondo della letteratura con il suo primo romanzo, La pittrice di Rennes. Questa nuova sfi da rappresenta l’ultima tappa di un percorso di vita ricco e stimolante, e non vediamo l’ora di scoprire dove la sua penna lo porterà.

A tutta la cittadinanza

apr