Regione Toscana
Accedi all'area personale

Presentazione del libro "Olga e il buio" di Marco Beneforti

20 aprile 2024

Presentazione libro

Presso Villa Smilea.
Ingresso gratuito e libero.

Olga e il buio - Locandina

Cos'è

La Biblioteca Comunale “Michele Fiesoli” di Montale presenta presso il Salone di Villa Smileail volume “Olga e il buio” di Marco Beneforti. Saluti istituzionali dell'Assessore alla Cultura Tiziano Pierucci, modera l'incontro Roberto Marini, sarà presente l'autore.

SINOSSI Olga, una ragazzina di 13 anni, arriva, insieme alla sua famiglia, nella loro nuova casa sulla montagna pratese. Tutti e tre i componenti familiari si portano dietro dolori e frustrazioni: Olga ha spesso incubi notturni ed un cattivo rapporto con il buio, sua madre Laura, separata, è piena di frustrazioni che affoga spesso nell’alcool; il nuovo compagno di lei, Gianni, è uno scrittore fallito, che lavora in un negozio di sanitari.
Intorno a loro l’atmosfera montana è carica di inquietudini portate da un vento che soffia sempre incessantemente. La casa dei vicini è abitata da un uomo e dal figlio Samuele, di circa 18 anni, ritardato, che passa le sue giornate nel bosco, a rincorrere animali, a spiare di nascosto gli altri, portando sempre con sé dei santini (“madonnine”) che ha trovato causalmente per strada. Ha una fame atavica ed è diventato lo spauracchio del paese, la gente ne parla male, chi ha figli li tiene lontani, c’è chi lo accusa di far sparire gli animali domestici per cibarsene.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Date e orari

20
apr

16:30 - Inizio evento

20
apr

18:30 - Fine evento

Costo

Gratuito.

Ultima modifica: martedì, 09 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri