Biblioteca Comunale La Smilea

Biblioteca Comunale La Smilea

Sede della biblioteca Comunale

Descrizione

La biblioteca comunale La Smilea di Montale è una biblioteca di pubblica lettura. Nasce nei primi anni Settanta con un patrimonio iniziale di circa 1500 volumi. La sede d'origine era in via Rossini, negli anni Ottanta viene poi trasferita in Via Nievo. Nell'aprile del 2009 la biblioteca viene infine trasferita nella prestigiosa Villa Smilea che, acquistata e restaurata a cura dell'Amministrazione Comunale, è diventata sede del Centro culturale, della Biblioteca e dell'Archivio storico comunale.

Indirizzo

Via Garibaldi, 2/A - 51037 - Montale (PT)

Modalità di accesso

Accesso libero

Orari

Orario Estivo

Dal 5 Giugno al 17 Settembre 2023

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00

CHIUSURE ESTIVE

  • Dal 26 Maggio al 4 Giugno 2023
  • Dal 7 al 20 Agosto 2023

Orario Invernale

Fino al 25 Maggio 2023

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Chiusure 2023

  • Dal 26 Maggio al 4 Giugno 2023
  • Dal 7 al 20 Agosto 2023
  • 1 Novembre 2023
  • Dal 25 al 26 Dicembre 2023

Altre informazioni

Il patrimonio attuale della biblioteca è di circa 40.000 volumi. Il posseduto comprende varie tipologie di documenti, libri, audiolibri, CD e una consistente raccolta di oltre 3000 DVD per adulti e ragazzi. La collezione comprende documenti su tutte le discipline e si rivolge a tutte le fasce d'età. C'è una particolare attenzione per l'incremento delle sezioni di scienza dell'educazione e della formazione, di psicologia dello sviluppo, dei viaggi e del turismo e della Sezione ragazzi.

MLOL - MediaLibraryOnLine - Biblioteca Digitale

Cos'è MLOL?

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti. Nella pagina "Chi Aderisce" puoi vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network. La Biblioteca comunale La Smilea aderisce.

Attraverso il portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Attivo "DigiToscana Risorse Digitali per tutti", un servizio di supporto personalizzato per gli utenti di tutte le 12 reti bibliotecarie della Toscana. Il servizio ha lo scopo di affiancare gli utenti che desiderano prendere dimestichezza con la biblioteca digitale, scoprire le risorse disponibili all'interno della piattaforma MLOL e imparare ad utilizzare il proprio dispositivo per la lettura in digitale.

Un operatore adeguatamente formato e con competenze digitali, incontra l'utente a distanza e, in base alle sue preferenze, gli mostra come scaricare un ebook, visionare un film, installare le APP sul proprio dispositivo, creare le proprie liste, ascoltare un audiolibro, leggere una rivista, esplorare il mondo delle risorse open e quant'altro.

E’ un servizio personalizzato e gratuito, attivo in modalità a distanza tramite piattaforma MEET e rivolto agli utenti maggiorenni già iscritti a una delle biblioteche delle reti documentarie toscane, in possesso di credenziali di accesso a MLOL.

Lo sportello è attivo su appuntamento il lunedì h 9-19 e il martedì h 14-19, l'utente può prenotare un incontro di 50 minuti scrivendo a: prenotazioni.bibliodigitale@gmail.com

 

I servizi che offriamo:

Consultazione: l'accesso a questo servizio è consentito a tutti i cittadini, compresi coloro che non sono iscritti alla biblioteca. Per la lettura e la consultazione non ci sono limitazioni quantitative dei libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto. Per i materiali che la biblioteca conserva nel magazzino è necessario rivolgersi al banco dove avviene la distribuzione immediata dei materiali richiesti.

Prestito: sono ammessi al prestito tutti i cittadini italiani e stranieri, senza alcuna restrizione territoriale. Per il prestito è necessaria l'iscrizione gratuita ai servizi della biblioteca per la quale si richiede un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale. Essa dà diritto di utilizzare il servizio di prestito non solo presso la Biblioteca La Smilea ma anche presso tutte le biblioteche della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP). Per i minori di 15 anni è richiesto il consenso firmato dal genitore o da chi ne fa le veci. Durata del prestito: 30 giorni.

Prestito speciale: agli insegnanti è riservato un prestito speciale dei documenti richiesti, ovvero la durata del prestito di 60 giorni.

Prestito interbibliotecario: il servizio è gratuito per i documenti richiesti alle biblioteche della Rete documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP), delle biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno (REA.NET), della Rete documentaria della Provincia di Pisa (Bibliolandia) e del Sistema bibliotecario provinciale pratese (Easyweb). Per le richieste fatte a biblioteche nazionali o internazionali gli utenti devono pagare una tariffa che copre le spese di spedizione. Possono essere richiesti contemporaneamente:

  • 8 documenti provenienti dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia
  • 3 documenti provenienti dalle biblioteche toscane
  • 3 documenti provenienti dalle biblioteche nazionali

Proroga: negli ultimi 4 giorni di validità del prestito, compreso quello di scadenza, è possibile prorogare il prestito dei documenti, se non sono stati nel frattempo prenotati da altri utenti. Sono possibili 3 rinnovi per i libri, 2 per il materiale multimediale. Non si possono prorogare documenti il cui prestito sia già scaduto. Per i documenti provenienti da biblioteche fuori dalla Provincia di Pistoia, la proroga è sottoposta all'accettazione della biblioteca proprietaria del documento. Il rinnovo può essere effettuato scegliendo fra le seguenti modalità:

Restituzione: se un documento della biblioteca viene smarrito o danneggiato dall'utente che l'ha preso in prestito, lo stesso deve acquistarne una nuova copia o sostituirla con una copia di pari valore sotto indicazione della biblioteca.

Informazioni e assistenza alla ricerca: il personale offre assistenza e informazione sui servizi della biblioteca, sui materiali posseduti, sugli strumenti e le tecniche di ricerca da impiegare, assistenza e ricerca di materiali presso altre biblioteche, consulenze specialistiche e personalizzate. La biblioteca è parte attiva del servizio di reference a distanza Chiedi in biblioteca della Regione Toscana.

Postazioni PC e WIFI: la biblioteca mette a disposizione degli utenti 4 postazioni fisse. Il servizio, riservato agli iscritti della biblioteca, è disponibile previa compilazione del modulo dedicato. Inoltre è disponibile il wi-fi.

Postazioni studio e lettura: la biblioteca mette a disposizione dell'utenza 56 postazioni per studio o lettura.

Stampe e fotocopie: è consentita la riproduzione dei libri e periodici che fanno parte della collezione della biblioteca per l'uso personale, nel rispetto delle limitazioni fissate dalle norme sul diritto d'autore (Legge n. 248 del 18 agosto 2006). Sono escluse quelle opere la cui riproduzione viene considerata dannosa per l'integrità dell'esemplare. Il servizio è a pagamento:

  • formato A4: 0,10 euro
  • formato A3: 0,20 euro

Visite guidate per le scuole: il personale della biblioteca organizza visite guidate e letture riservate alle scuole, diversificate nei contenuti e nelle modalità adottate in base alle differenti fasce di età a cui si rivolgono. Gli insegnanti interessati possono contattare la biblioteca:

Ultima modifica: martedì, 23 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri