La domanda, indirizzata al Sindaco, entro il mese di luglio di ogni anno può essere consegnata all'ufficio U.R.P o elettorale del Comune o fatta pervenire attraverso altri mezzi (posta, fax, e-mail ecc.)
L'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.
BIENNIO 2026/2027
AGGIORNAMENTO degli ELENCHI dei GIUDICI POPOLARI di ASSISE e di ASSISE di APPELLO IL SINDACO Visto l’art.21 della legge 10 aprile 1951, n.287 e successive modificazioni, sul riordinamento dei giudizi d’Assise; invita i cittadini residenti nel Comune (uomini e donne) che si trovano in possesso dei requisiti e delle condizioni sottoindicate, a presentare, presso l’Ufficio Elettorale, non oltre il giorno 31 del mese di Luglio 2025
la DOMANDA PER ESSERE ISCRITTI NEGLI ELENCHI dei GIUDICI POPOLARI di ASSISE e di ASSISE d’APPELLO e pertanto rende noto
1) PER POTER ESPLICARE LE FUNZIONI DI GIUDICE POPOLARE DI CORTE DI ASSISE, OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale e civile;
c) età non inferiore ai 30 anni né superiore ai 65 anni; d) titolo finale di studio Scuola Media di PRIMO GRADO di qualsiasi tipo.
2)PER POTER ESPLICARE LE FUNZIONI DI GIUDICE POPOLARE DI CORTE DI ASSISE DI APPELLO, OLTRE AI REQUISITI PREVISTI DAI PRECEDENTI PUNTI
a), b), e c), OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DEL TITOLO FINALE DI STUDI DI SCUOLA MEDIA DI SECONDO GRADO, DI QUALSIASI TIPO.
3)NON POSSONO ESSERE CHIAMATI AD ESPLICARE FUNZIONI DI GIUDICE POPOLARE:
a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato in attività di servizio;
c) i ministri di culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
RAMMENTA che l’Ufficio di Giudice Popolare è OBBLIGATORIO. Le domande possono essere presentate, in carta libera, oppure su appositi moduli che verranno forniti dal Comune. Tutti i documenti dimostranti il diritto all’iscrizione sono esenti da bollo.