Regione Toscana
Accedi all'area personale

Certificazione di Idoneità Alloggiativa

  • Servizio attivo

La certificazione di idoneità alloggiativa è un documento rilasciato dal Comune nel quale si trova l'immobile che attesta il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie ed il numero massimo di persone che possono occupare l'alloggio.

A chi è rivolto

Ai cittadini aventi titolo sull’alloggio: proprietario, affittuario, comodatario, usufruttuario, ospite (con il consenso del proprietario)

Descrizione

Il Testo Unico sull'immigrazione (D.lgs 286/1998) ed relativo Regolamento di attuazione (DPR 394/1999) prevedono che i cittadini extracomunitari che intendano soggiornare in Italia dimostrino la disponibilità di un alloggio idoneo, in riferimento agli aspetti igienico-sanitari ed alla capienza dello stesso in relazione al numero degli occupanti. La certificazione di idoneità alloggiativa va prodotta alla Questura in caso di: - richiesta di ricongiungimento familiare; - rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno CE per soggiornarti di lungo periodo (ex carta soggiorno); - richiesta di autorizzazione all’ingresso per l’inserimento nel mercato del lavoro

Come fare

Accedi al servizio per scaricare la modulistica

Cosa serve

La domanda su apposito modello predisposto dall'Ente, debitamente compilata e sottoscritta dall'avente titolo, corredata dei documenti indicati nella stessa.

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità alloggiativa finalizzata al rilascio di richiesta di ricongiungimento familiare, oppure di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, oppure di richiesta di autorizzazione all’ingresso per l’inserimento nel mercato del lavoro di cittadini extraeuropei.

Tempi e scadenze

Il provvedimento, in base alla legge 7 agosto 1990 n. 241, viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla trasmissione della documentazione integrativa richiesta.  

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Quanto costa

La domanda dovrà essere corredata da assolvimento di marca da bollo da Euro 16,00 e dall'attestazione di versamento di € 10,85 da effettuarsi tramite il sistema PagoPA alla voce -diritti segreteria ufficio tecnico- seguendo le istruzioni presso il seguente link: https://montale.comune.plugandpay.it/

Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri