Avvio di locazione breve e turistica non imprenditoriale
Chi concede in locazione alloggi in regime di locazione breve o turistica, in forma non imprenditoriale, deve presentare la Comunicazione di inizio attività, contestualmente all'inizio dell'attività locativa, attraverso la piattaforma regionale "Turismo5". La piattaforma prevede la compilazione di un form dove inserire tutte le informazioni sulla struttura, così come previste dalla Regione Toscana.
Variazioni, sospensione e cessazione di locazione turistica non imprenditoriale
Le variazioni dei dati e delle informazioni di cui alla comunicazione iniziale, devono essere comunicate, entro 15 giorni dal loro verificarsi, attraverso la piattaforma Turismo5 nel seguente modo:
-
accedere alla piattaforma Turismo5 e seguire le indicazioni della procedura fino alla visualizzazione del format vuoto della comunicazione;
-
inserire il codice fiscale e premere il tasto "Ricarica dati" per caricare i dati della comunicazione presentata;
-
passare con il mouse sulla lente in corrispondenza della denominazione dell'alloggio e opzionare "Variazione";
-
effettuare le necessarie variazioni, salvare e inviare la comunicazione variata.
La sospensione temporanea dell’attività di locazione è comunicata entro 15 giorni dal suo verificarsi attraverso l’inserimento della chiusura dell’alloggio nella piattaforma Turismo5.
La cessazione dell’attività di locazione è comunicata, entro 30 giorni dal suo verificarsi, attraverso la piattaforma Turismo5 nel seguente modo:
-
accedere alla piattaforma Turismo5 e seguire le indicazioni della procedura fino alla visualizzazione del format vuoto della comunicazione;
-
inserire il codice fiscale e premere il tasto "Ricarica dati" per caricare i dati della comunicazione presentata;
-
passare con il mouse sulla lente in corrispondenza della denominazione dell'alloggio, opzionare "Cessazione" inserendone la data di decorrenza.
-
Avvio di locazione breve e turistica imprenditoriale
Chi concede in locazione alloggi in regime di locazione breve o turistica in forma imprenditoriale, deve presentare, esclusivamente in via telematica, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune nel cui territorio è svolta l'attività. Tale obbligo è stato introdotto dall’art. 13-ter, comma 8, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 19. con decorrenza 2 novembre 2024.
Variazioni, sospensione e cessazione di locazione turistica imprenditoriale
Ogni variazione relativa alla capacità ricettiva, alle dotazioni, alle caratteristiche e all’accessibilità dell’alloggio, è soggetta al regime amministrativo della SCIA, da presentarsi attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) entro 15 giorni dal suo verificarsi.
Ogni ulteriore variazione rispetto alle suddette è soggetta a comunicazione da presentarsi al Sueap entro 15 giorni dal suo verificarsi, così come per la sospensione dell’attività; mentre la cessazione deve essere comunicata al Sueap entro 30 giorni dal suo verificarsi.
Attenzione: la comunicazione di avvio di attività di locazione turistica non imprenditoriale e la SCIA, devono riguardare ogni singolo alloggio locato, per cui se, ad esempio, il locatore dispone di 2 alloggi locati per finalità turistiche - siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti - deve effettuare due comunicazioni o due SCIA