Avviso pubblico - Nidi Gratis 2024/2025

Nidi Gratis

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA, ANCHE IN CONTESTO DOMICILIARE, ED AREE GIOCO PRIVATI ACCREDITATI PER MANIFESTARE INTERESSE RELATIVAMENTE ALL’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) A.E. 24/25

02 aprile 2024

La Regione Toscana nel 2023 aveva introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il  rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

Dato l'elevato numero di bambini/e beneficiari della misura è stato finanziato anche per l'A.E. 2024/2025

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie.

Una delle novità di Nidi Gratis 2024/2025 prevede che per i bambini nati  a decorrere dal 1° gennaio 2024, per i nuclei familiari con valore dell'ISEE rientrante in tale fascia (da 0,00 fino a 35.000) nei quali è già presente almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni, si prevede uno sconto fino ad un massimo €327,27

Con Determina n. 146 del 29/03/2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico per la manifestazione d'interesse da parte dei Servizi Privati Accreditati che, a partire dal 29.03.2024 e fino al 8.04.2024 potranno presentare domanda per entrare nel circuito dei servizi che potranno offrire ai propri utenti la misura regionale Nidi Gratis.

Di seguito in allegato l'Avviso Pubblico rivolto alle strutture private ed accreditate (Allegato A), l'impegno unilaterale all'adesione alla misura regionale "Nidi Gratis" (Allegato B) e l'autodichiarazione rette a.e. 2024-2025 (Allegato 2).

Ultima modifica: martedì, 02 aprile 2024