Descrizione estesa
Provvedimenti contingenti e temporanei di regolamentazione della circolazione stradale e della sosta veicolare ex artt. 5, 6 e 7 D.Lgs. n. 285/1992 per motivi imperativi di ordine, sicurezza e incolumità pubblica, in occasione della manifestazione con corteo del movimento "No Inceneritore" indetta per il giorno sabato 7 novembre 2026.
Redatto, a conclusione del Tavolo Tecnico interforze finalizzato alla pianificazione dei servizi di ordine, sicurezza e incolumità pubblica per la manifestazione con corteo stradale indetta dal comitato "NonCIStiamo" di Montale e Agliana, prevista nel territorio di questo Comune per sabato 7 novembre 2026;
- La manifestazione prevede il concentramento dei partecipanti (stimati in circa 300/400 unità) in Piazza Matteotti alle ore 14:00, con partenza del corteo alle ore 14:30 e conclusione prevista alle ore 19:00 circa presso il piazzale antistante l'impianto di incenerimento (Via Tobagi);
- L'itinerario approvato si snoderà lungo la viabilità interna ed interurbana interessando Piazza Matteotti, Via Martiri della Libertà, Via Gramsci, Via Sem Benelli, Via Garibaldi e Via Tobagi;
- Sotto il profilo dell'ordine pubblico, non potendosi escludere azioni improntate all'illegalità o turbative alla fluidità stradale e alla sicurezza dei manifestanti, la Questura di Pistoia ha disposto un imponente dispiegamento di forze e presidi fissi/mobili nei nodi nevralgici della viabilità cittadina;
ORDINA
Per motivi di ordine e sicurezza pubblica, nella giornata di sabato 7 novembre 2026, l'istituzione dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni temporanee alla circolazione stradale e alla sosta:
ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO VEICOLARE SU VIA PACINOTTI:
- Periodo di efficacia: Dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 e comunque fino al cessato bisogno correlato al termine della manifestazione e al completo deflusso del corteo, previa disposizione del Dirigente del Servizio d'Ordine Pubblico.
- Provvedimento: È istituito il senso unico di circolazione veicolare su Via Pacinotti, a partire dal civico n. 49, limitatamente alla direttrice di marcia Sud-Nord (verso Pistoia), sino all'intersezione con Via Cino da Pistoia. È contestualmente vietato l'ingresso e la marcia nella direzione opposta (Nord-Sud)
INIBIZIONE DELLA CIRCOLAZIONE ED INTERCLUSIONE DELL'ACCESSO DA AGLIANA (VIA DEL SOTTOPASSO / VIA M. BUONARROTI)
- Periodo di efficacia: Dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 quale termine della manifestazione e comunque fino alla completa messa in sicurezza della viabilità interessata.
- Provvedimento: È disposto il divieto di transito e il blocco totale dell'accesso veicolare per la direttrice di marcia da Agliana verso Montale, all'intersezione tra Via del Sottopasso / Via M. Buonarroti, in corrispondenza del lato d'innesto con Via C. Alfieri. I flussi veicolari provenienti dal territorio di Agliana saranno deviati su itinerari alternativi mediante apposita segnaletica di preavviso.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA IN PIAZZA GIOVANNI XXIII:
- Periodo di efficacia: Dalle ore 11:30 fino alle ore 16:30.
- Provvedimento: È istituito il divieto di sosta temporaneo con rimozione coatta permanente (ex art. 159, comma 1, lett. d, D.Lgs. 285/1992) per tutti i veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati in deroga (Polizia Locale, FF.OO., VV.FF., 118, Associazioni Volontariato), all'interno dell'intero perimetro adibito a parcheggio pubblico in Piazza Giovanni XXIII.