Descrizione estesa
Interventi a sostegno degli esercizi di vicinato” ai sensi dell’art. 28 LR n. 11/2025. Valorizzazione della Toscana diffusa.
Destinatari
- Microimprese esercitanti attività commerciali con Codice Ateco primario “Commercio al dettaglio” del codice ATECO 2025 come da DGR 704 del 3/6/2025 allegato alla presente e aventi la qualifica di “esercizi di vicinato”, come da documentazione riscontrabile presso il SUAP del Comune di localizzazione.
Sono escluse le aziende che esercitano con codice primario le seguenti attività:
- 🚫 “Attività di somministrazione di alimenti e bevande”, rientrante nel codice (primario) ATECO ISTAT 2022 56, in quanto non costituiscono “esercizi di vicinato”;
- 🚫 “Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici”, aventi il codice primario ATECO ISTAT 2022 62.10
in quanto destinatarie di misure di sostegno specifiche.
Requisiti
Tra i requisiti si segnala quello della Localizzazione. Il richiedente deve essere localizzato in un comune facente parte dei territori della Toscana Diffusa di cui alle LR 11/2015 – vedi allegato ELENCO COMUNI TOSCANA DIFFUSA.
Forma e intensità dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, una tantum di euro 3.000,00 euro massimo per ogni beneficiario, fino a concorrenza della dotazione finanziaria di Euro 500.000. Ne consegue che saranno finanziate, in tutto il territorio regionale circa 166 aziende.
Criteri di priorità
Ai fini della formazione della graduatoria di cui al paragrafo successivo si applicano i seguenti criteri di priorità, secondo il relativo ordine:
- attività costituenti “Empori polifunzionali”, aventi i requisiti di cui all’art. 25 della legge regionale n 62 del 2018 e che eroghino complessivamente almeno 2 dei servizi elencati nelle voci “servizi” o “servizi di pagamento” dell’allegato A della DGR 1262/2020 (vedi anche l’allegato 6 al bando);
- attività già esistenti o attività di nuova costituzione anche per effetto di acquisizione, con sede in località
soggette a “desertificazione commerciale”, secondo l’ordine dell’elenco dell’allegato 5 al bando.
A parità di priorità, la graduatoria considera la cronologia di presentazione delle domande (data, ora e minuto) si tratta infatti di un CLICK DAY.
Presentazione della domanda
Le domande saranno presentabili a partire dalle ore 10:00 del 3 Novembre 2025 fino a data da destinarsi con successivo decreto di chiusura della raccolta, da adottare entro il 28 novembre 2025.
Per informazioni contattare SUAP associato al numero
0574 558 354